Ultima modifica: 6 maggio 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Campionati Studenteschi di Atletica 2017
Ultima modifica: 6 maggio 2017

Campionati Studenteschi di Atletica 2017

Cadetti e Cadette della Fibonacci alla finale provinciale

Il 27 aprile presso lo stadio di atletica di via N. Pisano a Pisa si è svolta la finale provinciale dei Campionati Studenteschi di ATLETICA su PISTA per le categorie CADETTI e CADETTE (alunni/e nati/e 2003 – 2004), alla quale l’Istituto ha partecipato con entrambe le rappresentative, accompagnate dai proff. PISANI Rita e URZI’ Angelo.

La partecipazione a questi Campionati è avvenuta con assenze importanti ai fini della classifica finale per scuole, in quanto ben 4 alunni/e che avevano acquisito il diritto a disputare la finale nelle diverse specialità durante le varie prove della fase d’Istituto, non hanno potuto partecipare a causa dello svolgimento dei concomitanti soggiorni didattici con le rispettive classi: un vero peccato sia per gli alunni/e, sia per l’Istituto stesso.

I sostituti, comunque, hanno fatto del loro meglio e la Scuola li ringrazia sia per la partecipazione, sia per il lodevole impegno con il quale hanno affrontato il confronto con le “ECCELLENZE” degli altri Istituti scolastici di 1° grado di Pisa e Provincia, alcuni dei quali hanno la fortuna di poter disporre di specifici e adeguati spazi all’aperto per la pratica delle diverse specialità dell’Atletica all’interno dello stesso edificio scolastico e/o nelle immediate vicinanze, al contrario delle possibilità del nostro Istituto; per questo motivo i risultati conseguiti dai nostri alunni/e assumono un valore ancora più significativo, in quanto hanno dimostrato nell’ambito delle specifiche competenze di livello superiore (risolvere problemi e imparare a progettare) richieste dalle diverse specialità, uno spirito di adattamento alle situazioni non facilitanti, confermando che lo SPORT, anche in queste circostanze, oltre ai già noti valori, conferma la propria funzione educativa di SCUOLA DI VITA REALE, ATTIVA E CONCRETA.

Oltre alle assenze, ci si è messa di traverso anche un po’ di sfortuna e alla fine hanno sofferto le classifiche per Istituto ed entrambe le nostre rappresentative non hanno ottenuto il reale riconoscimento dei rispettivi valori sportivi potenziali. Per le Cadette , in particolare, è stato condizionante l’infortunio occorso all’alunna MARRADI Martina che dopo aver saltato 1,20 m, è stata costretta ad abbandonare la pedana e a rinunciare anche alla staffetta 4×100 a causa di una distorsione alla caviglia, mentre l’emotività ha condizionato la prova dell’alunna SHANDRIUK Anna che, nella gara del SALTO IN LUNGO, pur partendo tra le favorite al podio, non è riuscita a raggiungere il prestigioso risultato a causa di 3 salti nulli per errore tecnico.

Tutto ciò conferma la tesi che lo SPORT è tra le attività privilegiate in grado di contribuire a prendere reale coscienza dell’importanza di alcuni fondamentali prerequisiti per l’apprendimento (in qualunque ambito formativo) come l’attenzione, la concentrazione e impegno costante e non ammette distrazioni.

Positiva comunque l’esperienza per le CADETTE anche se sono riuscite a conquistare un solo podio ( 3° posto nella staffetta 4×100), mentre i CADETTI sono riusciti ad ottenere maggiori soddisfazioni, avendo conquistato ben 4 podi di cui un titolo provinciale (LOIACONO Teodoro nel Salto in Lungo), e ben 3 terzi posti: nel Salto in Alto con GHERARDINI , nel Getto del Peso con LORENZI ( anche lui non ha potuto partecipare alla staffetta 4×100 per un problema alla caviglia non del tutto risolto) e nella Staffetta 4×100.

Nella CLASSIFICA FINALE per SCUOLE ( in allegato) , l’Istituto con i CADETTI ha conseguito, nonostante tutto, un onorevolissimo 4° posto, mentre le CADETTE si sono dovute accontentare di un dignitoso 8° posto che, ribadiamo, non rispecchia le reali potenzialità delle nostre alunne in quanto hanno dovuto fare i conti con emotività e sfortuna.

Siamo sicuri comunque che , al di là dei risultati, questa esperienza abbia fatto maturare e crescere sotto il profilo della personalità i nostri alunni/e, rendendoli più consapevoli e arricchiti sotto il profilo delle diverse competenze che avranno modo di affinare e consolidare nel tempo, dopo l’esperienza della Scuola Media.

RISULTATI INDIVIDUALI CADETTE

80m CIANCIO Elisa 6° posto

1000m CASCIANI Caterina 9° posto

80h BURZAGLI Alessia 7° posto

Alto MARRADI Alessia 11° posto (stop per infortunio a 1,20)

Lungo SHANDRIUK Anna n.c.

Getto peso CORTI Alessia 16° posto

Vortex GAMANETS Martina 12° posto

Staffetta 4×100 BURZAGLI, GAMANETS, SHANDRIUK, CIANCIO 3° posto

 

RISULTATI INDIVIDUALI CADETTI

80m PATALANI Massimo 14° posto

1000m FANTACCI Lorenzo 5° posto

80h MARCHETTI Filippo 12° posto

Alto GHERARDINI Tommaso 3° posto

Lungo LOIACONO Teodoro 1° posto – Campione Provinciale 2016/’17

Getto peso LORENZI Giacomo 3° posto

Vortex GALLERI Andrea 15° posto

Staffetta 4×100 LOIACONO, GALLERI, GHERARDINI, PATALANI 3° posto

 

Dalle CLASSIFICHE INDIVIDUALI (in allegato), è possibile visualizzare tempi e misure delle diverse gare e constatare che si è trattato di un confronto molto stretto, altamente competitivo, con risultati molto ristretti e vicini tra loro che , quindi, non potevano ammettere errori e distrazioni.

Il 12 maggio sarà la volta dei nostri allievi/e più piccoli: scenderanno in campo le rappresentative dei RAGAZZI e delle RAGAZZE, alunni/e nati/e negli anni 2005/2006 e, in qualunque modo andranno a fine le gare, sarà una festa e una vittoria dello Sport, vissuto e condiviso nei suoi valori educativi a Scuola e con la Scuola.

I docenti PISANI Rita e URZI’ Angelo

 

Allegati

SCUOLE classifiche Atletica Cadetti Cadette
Titolo: SCUOLE classifiche Atletica Cadetti Cadette (113 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 33 KB
Classifica INDIVIDUALE Atletica Cadette Cadetti
Titolo: Classifica INDIVIDUALE Atletica Cadette Cadetti (114 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 98 KB