Ultima modifica: 14 dicembre 2016
Ultima modifica: 14 dicembre 2016

Secondaria sede centrale

Foto, mappa, indicazioni per raggiungere il plesso

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

Organizzazione della scuola secondaria di 1° grado
Caratteri di fondo dell’Offerta Educativa e Didattica della Scuola Secondaria di primo grado
La scuola secondaria attua da tempo un progetto educativo e didattico caratterizzato dalla valorizzazione della didattica laboratoriale, ponendo attenzione all’integrazione delle discipline.

A partire dal curricolo verticale d’Istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee per favorire la maturazione da parte dello studente  di competenze riferite:

  • alle  discipline
  • alla conoscenza di sé e dell’ambiente
  • all’esercizio della cittadinanza.

Da qui la ricchezza di progetti che prevedono la collaborazione di Enti esterni attraverso i quali l’azione didattica può rispondere in modo efficace ai bisogni formativi degli allievi e radicarsi nel territorio.

Le discipline, in quanto  chiavi interpretative della realtà, concorrono alla promozione di competenze ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale. In una scuola a carattere europeo come la nostra viene impartito quindi l’insegnamento  di diverse lingue straniere: oltre all’ Inglese è possibile scegliere lo Spagnolo o il Francese e, solo per la sede centrale, il Tedesco.

L’identità dell’offerta educativa e didattica così costruita si basa su un’articolazione oraria che permette di utilizzare al meglio le risorse umane e finanziarie assegnate alla scuola.

La scuola prevede l’integrazione del curricolo con attività di laboratorio. In orario curricolare. vengono realizzati percorsi   laboratoriali a classi aperte mediante la predisposizione di ore in parallelo per lettere e matematica, con la presenza in contemporanea di altre discipline. Attraverso di essi si intende offrire agli alunni l’opportunità di usufruire di interventi individualizzati atti a superare eventuali difficoltà, esprimere le proprie potenzialità individuali,  sviluppare le capacità di autoorientamento. Anche a tal fine l’Istituto dispone di tecnologie avanzate per una didattica più viva (laboratori multimediali, laboratorio linguistico multimediale, lavagne interattive, laboratorio di scienze).

Per 10 settimane sono previste  2 ore  non  consecutive di classi parallele aperte per svolgere attività di laboratorio, potenziamento disciplinare e recupero (di Italiano e matematica) in periodi diversi  per ciascun gruppo di classi:

  • ottobre–novembre–dicembre: classi seconde
  • gennaio–febbraio–marzo: classi prime
  • marzo–aprile–maggio: classi terze

L’Istituto dispone di tecnologie avanzate per una didattica più viva (laboratori multimediali, laboratorio linguistico multimediale, lavagne interattive, laboratorio di scienze).

Modi e occasioni di comunicazione con le famiglie
Per favorire una maggiore e consapevole partecipazione delle famiglie alle problematiche della scuola e nell’ottica della ricerca di una sempre più stretta collaborazione, durante l’anno sono previste più occasioni di incontro con i genitori:

  • Ricevimenti settimanali su prenotazione
  • Ricevimenti pomeridiani
  • Dicembre: ricevimento generale dei genitori delle classi 1° – 2° – 3° ( in questa occasione è possibile discutere i risultati dei Fogli Informativi consegnati agli alunni alla fine di Novembre)
  • Aprile: ricevimento generale
  • Giugno: eventuali incontri per discutere la  scheda di valutazione del 2° quadrimestre.

Allo scopo di migliorare il contributo delle famiglie ai lavori del Consiglio di classe, alcuni Consigli di classe sono aperti a tutti i genitori interessati.

 

Organizzazione oraria

L’organizzazione oraria si articola nella sede centrale come segue:

Prima Opzione (sede Via Lalli)

Tempo normale con orario di 30 ore settimanali di 60′ distribuite su sei giorni

Durante l’anno è prevista la  predisposizione di ore in parallelo per Lettere e Matematica per realizzare attività a classi aperte (laboratori)  con la presenza in contemporanea di insegnanti di altre materie.

Ingresso: h. 8.00

Uscita: h. 13.00 dal lunedì al sabato

Schema orario tempo normale

Schema orario tempo normale
Ore Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
8.00   Lettere
(in parallelo su più classi)
    Matematica
(in parallelo su più classi)
 
9.00            
10.00            
11.00            
12.00            

N.B. La posizione in orario delle ore in parallelo è puramente indicativa. Può variare in base alle esigenze dell’orario di lezione.

Seconda Opzione (sede Via Lalli)

Tempo normale con orario di 30 ore settimanali di 60′ distribuite su cinque giorni con due intervalli (“tempo corto”)

Durante l’anno è prevista la  predisposizione di ore in parallelo per Lettere e Matematica per realizzare attività a classi aperte (laboratori)  con la presenza in contemporanea di insegnanti di altre materie.

Ingresso: h. 8.00

Uscita: h. 14.00 dal lunedì al venerdì

Schema orario tempo corto

Schema orario tempo corto
Ore Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8.00   Lettere
(in parallelo su più classi)
    Matematica
(in parallelo su più classi)
9.00          
10.00          
11.00          
12.00          
13.00          

Informazioni generali

All’atto dell’iscrizione le famiglie dovranno indicare le loro scelte relative a:

  • tempo normale
  • tempo normale con settimana corta
  • seconda lingua straniera (spagnolo, francese o tedesco)
  • insegnamento della religione cattolica /attività alternativa.

Per la formazione delle classi si possono prendere in considerazione le richieste dei genitori favorendo  l’inserimento dell’alunno con un compagno  (con richiesta reciproca).
I genitori possono esprimere opzioni, non impegnative per la scuola, quanto alla frequenza presso la sede di via Lalli o quella di piazza S. Francesco del Tempo potenziato.