Ultima modifica: 14 gennaio 2017

Sportello d’ascolto

Il progetto “Sportello di Ascolto”, finanziato dai Comuni dell’Area Pisana e dalla Provincia in collaborazione con la Società della Salute e la USL n. 5, ha l’obiettivo di assicurare all’interno della scuola uno spazio di ascolto, di informazione e di consulenza a genitori e insegnanti per affrontare difficoltà, capire le problematiche dell’età evolutiva, comprendere i bisogni dei ragazzi, prevenire il disagio.

Allo Sportello possono accedere di propria iniziativa, oltre ai genitori e agli insegnanti, anche gli alunni di scuola secondaria (classi seconde e terze), in orario scolastico.

Lo Sportello non è un luogo di diagnosi e terapia, ma offre agli adolescenti la possibilità di esprimere un bisogno, ricevere informazioni, essere aiutati a riconoscere i contorni di un problema (difficoltà nelle relazioni con i coetanei o con gli adulti, nella scuola o in famiglia, problemi affettivi…) e le strategie per affrontarlo.

Per i ragazzi interessati ad accedere allo sportello è necessaria l’autorizzazione dei genitori, secondo un apposito modulo predisposto dalla scuola.

La dottoressa sarà disponibile per lo Sportello secondo il calendario comunicato sul sito dell’Istituto.

Le consulenze si svolgeranno nei locali dell’Istituto Comprensivo, su appuntamento. Sono garantiti la privacy ed il rispetto dell’anonimato.

Calendario a.s. 2016/17

Il 30 gennaio partirà lo Sportello d’ascolto aperto ai genitori , ai docenti e agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria. Lo sportello, tenuto dalla Dott.ssa Chiara Luparini, sarà aperto tutti i lunedì, dalle ore 11 alle ore 14, previo appuntamento (gli appuntamenti si prendono attraverso la segreteria didattica – tel 050 580700 – Sig.ra Mascia Coltelli) e sarà attivo fino al termine dell’anno scolastico.

Per l’accesso allo sportello da parte dei ragazzi è necessaria l’autorizzazione dei genitori tramite compilazione del modello allegato.

autorizzazioni
Titolo: autorizzazioni (54 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document