Teaching Experimentation in Science and Technology

ll Progetto Teaching Experimentation in Science and Technology (TEST) integra conoscenze e competenze diverse, funzionali alla realizzazione di interventi di formazione docenti innovativi attuati con metodologie creative non convenzionali, e coinvolge docenti provenienti da strutture universitarie e accademiche, dagli Istituti scolastici di ogni ordine e consulenti provenienti dal mondo della scuola.

Finalità generale:

  • sviluppo della ricerca didattica e della sperimentazione metodologica per un’efficace educazione scientifica, con particolare attenzione alla progettazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Obiettivi perseguiti:

  • fornire nuove competenze didattiche ai docenti per conseguire un miglioramento della qualità dell'educazione scientifica e per offrire percorsi formativi e proposte didattiche più adatte alle nuove esigenze sociali e più vicine agli interessi degli alunni
  • creare dei gruppi di lavoro di ricerca didattica (scienziati, docenti, esperti) per promuovere lo sviluppo, l'implementazione e la diffusione un nuovo metodo per l'educazione scientifica e per rafforzare la cooperazione tra prestigiose istituzioni europee
  • migliorare l’insegnamento, l’orientamento e l’apprendimento delle discipline scientifiche attraverso una collaborazione europea tra insegnanti, ricercatori e studenti anche per un uso efficace delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, instaurando un proficuo scambio delle migliori pratiche nell'educazione scientifica e nella formazione degli insegnanti
  • promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole
  • stimolare e potenziare l'utilizzo dei laboratori scientifici e degli strumenti multimediali
  • far crescere una diffusa consapevolezza sull'importanza della Scienza e della Tecnologia per la cittadinanza attiva e per lo sviluppo della società
  • attivare processi di integrazione, diffusione e trasferimento di percorsi, modelli e risultati tra i partner di TEST

Durata:

  • 3 anni (settembre 2015 - giugno 2018)