Ultima modifica: 28 marzo 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Giochi delle Scienze Sperimentali 2017
Ultima modifica: 28 marzo 2017

Giochi delle Scienze Sperimentali 2017

La Scienza in gioco per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2015/16 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la sesta edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:

1) Il ruolo fondamentale assolto dalla scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO per la cultura scientifica di base e per la formazione della PERSONA.

2) I risultati delle indagini internazionali IEA-TIMMS e OCSE PISA relativi alle competenze scientifiche degli studenti italiani.

3) Il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze che il MIUR ha già attivato per le scuole superiori (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010).

4) L’opportunità di esplicitare l’innovazione e allo stesso tempo di offrire ai docenti che partecipano all’iniziativa occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

I Giochi sono rivolti agli studenti delle classi III.

Fasi di svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale.

Ogni Istituto individuerà autonomamente le modalità di selezione degli studenti (numero massimo 25) che affronteranno la prova d’istituto, predisposta dall’ANISN e inviata alla scuola poco prima del giorno della somministrazione. La gara di Istituto si svolgerà il 10 marzo 2016, alle ore 11.00, all’interno degli Istituti che hanno aderito all’iniziativa. La graduatoria d’istituto sarà comunicata al referente regionale, mediante apposito modulo, entro il 17 marzo 2016.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia l’1 aprile 2016, alle ore 11.00, nella sede indicata dal Referente di ciascuna regione e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola. Più precisamente alla fase regionale parteciperanno, di ciascuna scuola :

• N. 2 studenti nelle regioni in cui il numero di scuole aderenti è superiore a 20
  • N. 3 studenti nelle regioni in cui il numero di scuole aderenti è compreso tra 11 e 20;
  • N. 4 studenti nelle regioni in cui il numero di scuole aderenti è compreso tra 6 e 10;
  • N. 5 studenti nelle regioni in cui il numero di scuole aderenti è minore di 6.

Per le scuole divise in più plessi e succursali si considera la partecipazione di un’unica scuola. Le scuole possono essere considerate come scuole diverse solo nel caso di sedi staccate con diverso codice meccanografico.

Graduatoria Nazionale: la graduatoria nazionale sarà stilata dal Referente nazionale e dalla Segreteria tecnica incrociando i risultati ottenuti dagli alunni nella fase regionale di ciascuna regione.

Fase Nazionale Sperimentale: alla fase nazionale saranno ammessi:

• N. 1 alunno (1° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è inferiore a 10
  • N. 2 alunni (1° e 2° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è uguale o superiore a 10 ma inferiore a 30
  • N. 3 alunni (1°, 2° e 3° classificato) per le regioni nelle quali il numero di scuole aderenti è uguale o superiore a 30

Eventuali casi di pari merito saranno valutati privilegiando sempre lo studente più giovane.

Ripescaggio: alla fase nazionale saranno ammessi in aggiunta i primi 4 alunni della graduatoria nazionale.

Si precisa che per poter accedere alla fase nazionale le scuole appartenenti ad una regione devono essere almeno 3; in caso contrario le scuole della regione si accorperanno ad una delle regioni viciniori e gli studenti verranno inseriti nella graduatoria di tale regione.

Il Referente regionale comunicherà alle scuole, entro il 12 aprile 2016, i nominativi degli studenti ammessi alla fase nazionale, la data della Prova nazionale, il luogo e le indicazioni per il viaggio.

La prova nazionale consiste in prove pratiche che consentano di individuare i ragazzi che, oltre alle conoscenze, rivelano abilità operative e procedurali.

Ai primi 3 classificati sarà assegnato un premio speciale come miglior “Giovane scienziato sperimentatore”.

Caratteristica delle prove

I Giochi delle Scienze Sperimentali consistono in prove scritte formate da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni.

Nelle varie sezioni, lo studente può rispondere correttamente anche se la tematica proposta non è stata o è stata minimamente trattata in ambito scolastico.

La prova d’istituto ha una durata di 50 minuti, la prova regionale di 70 minuti.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.anisn.it

Classifica FASE D'ISTITUTO dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2017

classifica fase d’Istituto Giochi scienze

Comunicazioni relative alla fase regionale