Ultima modifica: 13 gennaio 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Iniziata la stagione dello “FibonaSCI” : risultati e classifiche della fase d’Istituto di SCI.
Ultima modifica: 13 gennaio 2018

Iniziata la stagione dello “FibonaSCI” : risultati e classifiche della fase d’Istituto di SCI.

Fase d’Istituto sci

Con lo svolgimento della fase d’istituto dei campionati studenteschi di Sci, Giovedì 11 gennaio 2018 è ufficialmente iniziato, per gli alunni della scuola media di 1° grado  Fibonacci,   il periodo della pratica e conoscenza degli sport della Neve, finalizzato a diversificare ed ampliare l’offerta formativa , nell’ottica dello sviluppo delle Competenze di Cittadinanza,  per mezzo anche del  contributo offerto dall’Educazione Fisica.

 

Da oltre un ventennio, l’istituto volge la propria attenzione alla valorizzazione del patrimonio ambientale e alle opportunità formative da esso offerte; tra questi la conoscenza dell’Appenino Toscano e delle attività ricreative e culturali praticabili e quindi anche degli “Sport della Neve”.

 

A questo scopo l’Istituto propone  il progetto “Neve a Scuola” che prevede l’organizzazione di un soggiorno della durata di 3 giorni per gli alunni delle classi seconde, attraverso il quale  i ragazzi possono sperimentare forme di autonomia ( per molti si tratta della prima esperienza) e di relazione in cui lo sfondo educativo  è rappresentato dalla condivisione con i propri coetanei dell’esperienza  di praticare dello Sport all’aperto, in mezzo alla Natura  dell’Ambiente montano, migliorando la capacità di gestire  le relazioni, le emozioni e le abilità sociali, così come previsto da alcune Competenze di Cittadinanza.

 

Inoltre, l’adesione dell’Istituto ai Campionati Studenteschi offre, agli alunni interessati al confronto e alla verifica delle proprie capacità , l’opportunità di verificarle attraverso la pratica degli Sport della Neve, ovvero con lo SCI, nell’ottica delle diversificazione delle esperienze sportive ai fini formativi.

 

Ben 56 quest’anno gli alunni/e  partecipanti  alla fase d’Istituto di SCI , suddivisi nelle 4 categorie, che hanno condiviso l’esperienza amichevolmente competitiva presso le piste della stazione sciistica de “LA DOGANACCIA” a Cutigliano (PT), in una giornata meteorologicamente non brillante, in cui si sono alternate deboli nevicate , schiarite improvvise e tratti di nuvolosità ma che comunque, ha permesso lo svolgimento di un’avvincente gara.

 

Sulla pista tracciata dai Maestri dello Sci Club locale ( con i quali tutti i partecipanti hanno sciato prima dello svolgimento della  competizione), sono partiti per primi gli alunni della categoria CADETTI : primo posto per PASSINO Francesco (3F) seguito da LOMBARDI Dario Marco (3D) e da MUZZI Lorenzo (3A) che, insieme ai loro compagni PIOLI Giulio (3CS), SCATTAREGGIA Luca (2C) , LAZZERESCHI Alessio (2B) e ROMEO Luca (2C) , faranno parte della rappresentativa maschile d’Istituto partecipante alla FINALE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi di SCI Alpino e Snowboard, in programma il 23 gennaio 2018 proprio sulle piste della Doganaccia, gara riservata solo agli alunni/e nati/e negli anni 2004-2005 ( CADETTI e CADETTE). Per la prima volta l’Istituto parteciperà anche alla gara di Snowboard con l’alunno MARIONI Giulio (3D) che ha ottenuto il pass di partecipazione cimentandosi sui paletti anche con lo “Snow” dopo aver effettuato la sua gara sugli Sci.

 

Poi è stata la volta della “valanga rosa” , le alunne della categoria CADETTE della Fibonacci:

primo posto per ZALUM Maria Sofia (2A), seguita da DANI Emma (3AS) e STARTARI Eleonora (3B); con le alunne BENDINELLI Teresa (3B), LOSA Livia (3C) , DI PASCOLI Emma (3AS) e MULE’ Bianca (3CS)  costituiranno la compagine  femminile  partecipante alla FINALE PROVINCIALE dei Campionati Studenteschi di SCI Alpino e Snowboard.

 

Infine spazio anche ai “piccoli”,  alunni/e della categoria RAGAZZE e RAGAZZI ( nati/e negli anni 2006-2007) , la cui esperienza sciistica è limitata , per regolamento dei Campionati Studenteschi di Sci, solo alla fase d’Istituto.

Per le RAGAZZE, primo posto per LOMBARDI Nannerl Perla (1F), seguita da LOSA Gaia (1C) e KHELING Elisa (1C), mentre per i RAGAZZI, primo posto per PASSINO Andrea (1B), seguito da CRISPINO Alfonso (1A) e da CICCARELLI Tommaso (2BS).

Complimenti dai docenti di Educazione Fisica dell’Istituto, organizzatori-accompagnatori ( Pisani, Carollo, Cedolini e Urzì), per gli alunni/e partecipanti alla competizione sportiva scolastica, i quali hanno manifestato ottime capacità (e fair-play) non solo in ambito sportivo, ma anche nella sfera delle Competenze sociali e civiche, d’importanza sempre più rilevante, per un ruolo migliore e soprattutto attivo, da futuri “cittadini”.

In allegato tutti i risultati e le classifiche complete della gara.

 

                        Angelo Urzì

in rappresentanza dei docenti di Educazione Fisica dell’Istituto

classifica RAGAZZI classifica RAGAZZE classifica CADETTI classifica CADETTE

 

 

Allegati

classifica RAGAZZI
Titolo: classifica RAGAZZI (87 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 15 KB
classifica RAGAZZE
Titolo: classifica RAGAZZE (67 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 16 KB
classifica CADETTI
Titolo: classifica CADETTI (76 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 21 KB
classifica CADETTE
Titolo: classifica CADETTE (83 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 18 KB