Ultima modifica: 15 ottobre 2016
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > Iscrizioni Centro sportivo scolastico “L. Fibonacci”
Ultima modifica: 15 ottobre 2016

Iscrizioni Centro sportivo scolastico “L. Fibonacci”

Da martedì 8 novembre iniziano le attività per l’a.s. 2016/17

MARTEDI’ 8 novembre 2016 inizieranno le attività sportive totalmente gratuite del CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (CCS) “L. FIBONACCI”, organizzate dallo staff dei docenti di Educazione Fisica, con la direzione della nuova Dirigente Scolastica, prof.ssa Adriana Piccigallo, riservate agli alunni/e della scuola secondaria di 1° grado, sia della sede sia della succursale.

Le attività si svolgeranno presso la palestra della sede centrale (ingresso dal cancellino di via San Francesco).

Il Centro Sportivo Scolastico si colloca tra le risorse previste dal MIUR, messe a disposizione dalla Scuola nel PTOF, con lo scopo di favorire, ampliare e consolidare la pratica sportiva quale attività altamente formativa , perché:

  1. contribuisce al raggiungimento di un equilibrato sviluppo psico-fisico dei soggetti in età evolutiva, ed è universalmente considerata il principale mezzo per la tutela della salute;
  2. permette di acquisire e consolidare uno stile di vita sano, attivo e consapevole da mantenere anche in età adulta, tesi sostenuta dal Ministero della Salute nazionale e dalla World Health Organisation (Organizzazione Mondiale della Salute).

Nella fascia d’età dei ragazzi/e frequentanti la scuola secondaria di 1° grado (11/14 anni), avvengono importanti fasi per lo sviluppo fisiologico di organi ed apparati e, pertanto, durante tale periodo la pratica di una sana attività fisica e sportiva, contribuisce efficacemente non solo per un completo ed armonioso sviluppo psicofisico ma anche perché stimola l’apprendimento di abilità sociali come la cooperazione, la condivisione e promuove il piacere di “sentirsi bene”, di “saper stare bene con gli altri” condividendo la pratica di sane abitudini di vita che hanno il pregio di distogliere i ragazzi dall’affermarsi di abitudini negative e sedentarie come l’uso improprio, a volte eccessivo, di telefonini, tv, personal computer, ecc…

IL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO “L. FIBONACCI” intende, quindi porsi come un punto di riferimento per le famiglie e per gli alunni che desiderano fare sport (GRATUITAMENTE) nella propria scuola, per la loro salute, con i propri compagni in un contesto sano e protetto, senza il vincolo di un impegno di tipo “agonistico”, talvolta gravoso e, nel contempo, agire in sinergia anche con alcune realtà dell’associazionismo sportivo locale, per offrire agli alunni/e più motivati/e l’opportunità di conoscere altre tipologie di sport e/o di approfondire la pratica di altri, nonché svolgere attività preparatorie, svolte direttamente dai docenti di Educazione Fisica, finalizzate alla loro partecipazione alle varie fasi dei CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI alle quali parteciperanno le rappresentative (le “eccellenze”, per utilizzare un termine trasversale alle varie discipline scolastiche) di ogni istituto scolastico.

Per questi motivi, la scuola secondaria di 1° grado “L. Fibonacci”, grazie anche alle risorse aggiuntive recentemente pervenute (“potenziamento scolastico”) si è subito attivata per offrire ad alunni e famiglie, questo importante servizio aggiuntivo extrascolastico pomeridiano, il cui inizio, con le modalità di seguito riportate, è previsto a partire da MARTEDI’ 08 novembre 2016.

1) MARTEDI’: PALLAVOLO

  • Dalle 15 alle 16, alunni/e delle classi SECONDE e TERZE
  • Dalle 16 alle 17, alunni/e delle classi PRIME e SECONDE.

2) GIOVEDI’: Giochi Sportivi di Squadra (con rotazione periodica: Basket, Pallamano, Hockey, Rugby) e Atletica.

  • Dalle 15 alle 16, alunni/e delle classi SECONDE e TERZE
  • Dalle 16 alle 17, alunni/e delle classi PRIME e SECONDE.

Le attività saranno gestite dal docente dell’Istituto, prof. CEDOLINI Gianni che sarà coadiuvato (in base ai periodi di svolgimento delle varie fasi dei Campionati Sportivi Studenteschi, alle quali parteciperanno le rappresentative del nostro Istituto), dai docenti curricolari prof.ri PISANI Rita, CAROLLO Giuseppe e URZI’ Angelo.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AL “CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO L. FIBONACCI”

Nei prossimi giorni, in ogni classe verrà dettata sul diario la circolare informativa per le famiglie, con la quale si comunicherà l’inizio delle attività e contestualmente sarà consegnata, agli alunni interessati, la modulistica contenente l’ AUTORIZZAZIONE CARTACEA da compilare a cura di uno dei genitori e riconsegnare al proprio docente di Educazione Fisica ( in orario curricolare) o direttamente al docente conduttore delle attività a centro iniziato, al pomeriggio, unitamente al certificato medico sotto specificato, senza il quale non è possibile iniziare l’attività.

Si precisa che la partecipazione alle suddette attività, è GRATUITA, ma è obbligatoria, dal momento in cui gli alunni/e inizieranno a frequentare le attività (che può avvenire in qualunque momento dell’anno scolastico), la consegna del certificato di attività sportiva non agonistica, rilasciato dal proprio medico pediatra o (per chi pratica uno sport agonistico), della fotocopia (sulla quale dovrà essere apposta la dichiarazione di conformità all’originale firmata da un genitore), del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, depositato presso la società sportiva di appartenenza; solo gli alunni che, nel corso dell’anno scolastico 2016/ ’17 avranno partecipato alla fase d’istituto della corsa campestre e/o al laboratorio di calcio a 5 e/o sportive per le quali avranno già presentato una delle due forme di certificato medico, non dovranno ripresentarne altri, fin quando gli stessi saranno ancora validi, durante il periodo di frequenza.

Gli insegnanti di Educazione Fisica dell’Istituto sono a disposizione di genitori e alunni per qualunque chiarimento e/o richiesta di ulteriori informazioni.

Ricordiamo che, fin quando possibile, si può iscriversi e frequentare il centro sportivo scolastico, in entrambi i giorni di attività !!!! Vi aspettiamo numerosi.

 

Angelo Urzì                                                                                                       La Dirigente Scolastica

per i docenti di Educazione Fisica                                                               prof.ssa Adriana Piccigallo

dell’Istituto

 

Allegati

modulo-su-carta-intestata-scuola-autorizzazione-adesione
Titolo: modulo-su-carta-intestata-scuola-autorizzazione-adesione (131 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 104 KB