Ultima modifica: 15 marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “La FIBONACCI alla finale REGIONALE dei CAMPIONATI STUDENTESCHI di CORSA CAMPESTRE del 7 marzo 2018”.
Ultima modifica: 15 marzo 2018

“La FIBONACCI alla finale REGIONALE dei CAMPIONATI STUDENTESCHI di CORSA CAMPESTRE del 7 marzo 2018”.

Corsa campestre

Il giorno Mercoledì 07 marzo 2018, si è svolta la finale REGIONALE dei Campionati studenteschi 2017/’18 di  CORSA CAMPESTRE, presso il PARCO PINETA “Ugo Pisa” a MARINA DI MASSA ( Massa Carrara), alla quale l’Istituto ha partecipato con le 2 rappresentative ammesse, ovvero CADETTI e CADETTE dopo aver hanno vinto i rispettivi Campionati Provinciali della Provincia di Pisa.

 

Categoria CADETTE ( nate 2004 e 2005)

DE WET Beatrice, CAMPINOTI Giovanna e MANZO Elisa della 2F e CALURI Giorgia (2 B).

 

Categoria CADETTI ( nati 2004 e 2005)

MUZZI Lorenzo, CANTONI Niccolò (3A), BEVELACQUA Costantino (3B), SCATTAREGGIA Pietro (3C).

 

La competizione ha avuto luogo in condizioni atmosferiche accettabili, dopo giorni di pioggia  e il percorso di gara era piuttosto pesante, con la presenza di pozzanghere piuttosto estese che hanno messo a dura prova capacità e carattere di tutti i partecipanti: le “eccellenze” degli Istituti secondari di 1° grado della regione Toscana, tutti rappresentati dalle rispettivi province.

L’atmosfera che si respirava era quelle delle occasioni importanti, delle manifestazioni di alto livello, riservate a coloro che sono stati premiati per capacità, impegno e carattere, considerando che la Corsa Campestre, è una delle attività sportive scolastiche ( e non solo) tra le più impegnative sia a livello fisiologico sia a livello mentale.

 

Prima dello start per  i Cadetti, la manifestazione si apre con l’ascolto dell’inno di Mameli: al via un brulicare di gambe e qualche gomitata per farsi largo alla conquista delle prime posizioni tra i circa 80 partecipanti, in un terreno veramente pesante, da Campestre vera e dura.

Ottimi i  piazzamenti dei nostri alunni: BEVELACQUA Costantino (3B) conquista un eccellente 4° posto , seguito da MUZZI Lorenzo (3A) all’ 11° posto, da SCATTAREGGIA Pietro (3C) e da CANTONI Niccolò rispettivamente al 46° e 47° posto,  nella classifica individuale, mentre nella classifica per SQUADRE/SCUOLE, conquistano un onorevolissimo 4° posto ( miglior risultato in assoluto di tutte le rappresentative delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Provincia di Pisa presenti alla manifestazione) , sfiorando per soli 2 punti il podio.

 

A seguire la gara delle Cadette che, nonostante qualche piccolo acciacco, ad eccezione di CALURI Giorgia (2B) fermatasi  per dolore alla caviglia poco dopo lo start , riescono a completare l’impegnativa gara nella quale si sono evidenziate le alunne di altre scuole il cui sport abitualmente zione Fisica dell’Istituto.praticato è proprio  l’Atletica.

Manzo Elisa (2F) è l’alunna che , con il 22° posto nella classifica individuale, ha conseguito il miglior piazzamento d’Istituto, seguita da DE WET BEATRICE (2F) al 39° posto e da CAMPINOTI Giovanna (2F) al 58° posto, conquistando il 12° posto nella classifica finale per SQUADRE/SCUOLE: questo “TRIDENTE 2F” tutto “natatorio” ( è il loro sport principale), avranno comunque la possibilità di dimostrare le loro capacità e di migliorare all’edizione del prossimo anno, ma a breve (27 marzo), sarà impegnato insieme ad altri alunni/e dell’Istituto nella finale REGIONALE di NUOTO alla quale la Fibonacci parteciperà con entrambe le rappresentative, Cadetti e Cadette, dopo aver vinto i rispettivi Campionati Provinciali.

 

 In allegato foto, risultati individuali e classifiche a squadre delle 2 categorie in gara. 

 

Angelo Urzì in rappresentanza del team docenti di Educazione fisica.

CLASSIFICACadetti-Cadette-2

CLASSIFICA SQUADRE

 

Allegati

CLASSIFICACadetti-Cadette-2
Titolo: CLASSIFICACadetti-Cadette-2 (29 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 65 KB
CLASSIFICA SQUADRE
Titolo: CLASSIFICA SQUADRE (16 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 40 KB