Ultima modifica: 7 dicembre 2017
Istituto Comprensivo Statale "L. Fibonacci" > Eventi > “La FINALE D’ISTITUTO di CORSA CAMPESTRE : risultati e classifiche”
Ultima modifica: 7 dicembre 2017

“La FINALE D’ISTITUTO di CORSA CAMPESTRE : risultati e classifiche”

Il 4 dicembre 2017 si è svolta la FINALE d’Istituto dei Campionati studenteschi di CORSA CAMPESTRE.

Il 4 dicembre 2017 si è svolta la FINALE d’Istituto dei Campionati studenteschi di CORSA CAMPESTRE, organizzata dai docenti di Educazione Fisica della scuola secondaria di 1° grado.

La competizione si è svolta  nel campo-gara preparato  all’interno del cortile scolastico, in presenza dei Volontari della Misericordia di Lungomonte che, cortesemente e a titolo gratuito,  in occasione dello svolgimento di questa  nostra competizione scolastica, prestano adeguata assistenza sanitaria in caso di bisogno.

La CORSA CAMPESTRE che rappresenta un appuntamento annuale importante per l’Istituto, è un’attività sportiva proposta in tutte le scuole secondarie, in quanto è un’attività motoria che abitua a sopportare e gestire la fatica fisica e mentale e costituisce un’efficace esperienza educativa, grazie alla  quale corpo e mente si rafforzano reciprocamente. 

Conquistare il diritto a disputare la finale è già stato un bel traguardo per tutti i partecipanti, in quanto i circa  20 finalisti di ogni categoria, lo hanno conseguito rispetto ad una popolazione scolastica di alunni/e della scuola secondaria di primo grado, di oltre 650 alunni.

 

La manifestazione si è svolta in un clima sereno e con un’atmosfera  carica di un mix di entusiasmo  ed emozioni che trasparivano evidenti dai volti dei nostri alunni/e.

E’ stata un’importante occasione di confronto tra le “eccellenze” del nostro istituto, impegnate in una gara sportiva in cui, oltre alle capacità motorie (di resistenza, in particolare), viene stimolata la  competenza del “PROGETTARE” , con la quale gli alunni/e  hanno l’opportunità di sperimentare uno stile di apprendimento significativo (poiché sperimentano nel concreto, con il proprio corpo)  e con un approccio metacognitivo, in quanto devono elaborare una strategia efficace ed efficiente per la gestione delle proprie risorse motorie e cognitive.

 

Sono stati oltre 80 alunni/e a partecipare alla gara, suddivisi nelle 4 categorie previste e con percorsi differenti del tracciato: circa 1000 metri per le categorie Ragazzi – Ragazze (nati/e 2006 – 2007), circa 1400 metri la categoria Cadette (nate 2004-2005) e circa 1800 metri la categoria Cadetti (nati 2004-2005).

 

Hanno aperto la manifestazione le alunne della categoria CADETTE e, durante lo svolgimento di una delle 5 batterie in gara, le alunne HAVERIKU Lucrezia (3C) e COLI Gaia (3D) si sono rese protagoniste di un bel gesto di amicizia e fair play : in prossimità dell’arrivo, anziché cercare l’una di battere l’altra, le due alunne hanno preferito, molto sportivamente, tagliare insieme il traguardo, tenendosi per mano sotto  gli scroscianti applausi di approvazione di tutti i presenti, dimostrando di aver perfettamente interpretato lo spirito più profondo ed importante della manifestazione: lo sport come mezzo di unione e condivisione. Brave ragazze, per la splendida “lezione” di vita che, attraverso il vostro bel gesto, ci avete dimostrato.

A seguire ha avuto luogo la combattuta e avvincente gara degli alunni della categoria CADETTI.

Nella seconda parte della mattinata, sono scesi in pista ENTUSIASMO ED EMOZIONE ALLE STELLE:  alunni/e della categoria Ragazzi e Ragazze ( nati/e 2006 – 2007), alla loro prima importante esperienza competitiva sportiva scolastica.

Alla fine della giornata, lettura dei risultati e proclamazione dei vincitori di ognuna delle 4 categorie in gara ; i primi 5  classificati di ogni categoria, saranno convocati per far parte delle 4 rappresentative d’Istituto che parteciperanno alla Finale Provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre in programma a Pisa per Mercoledì 20 dicembre 2017.

Alleghiamo le classifiche e alcune  foto della manifestazione

 

Angelo Urzì

Coordinatore dei docenti di Educazione Fisica dell’Istituto

Classifica CADETTE

Classifica CADETTI

Classifica RAGAZZE

Classifica RAGAZZI

 

Allegati

Classifica RAGAZZI
Titolo: Classifica RAGAZZI (35 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 17 KB
Classifica RAGAZZE
Titolo: Classifica RAGAZZE (37 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 17 KB
Classifica CADETTI
Titolo: Classifica CADETTI (20 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 18 KB
Classifica CADETTE
Titolo: Classifica CADETTE (31 clicks)
Descrizione:
Tipo: Document
Dimensione: 17 KB